Castel Cavallino  è situata a nord-ovest di Urbino, a circa metà strada tra Gadana e Schieti. Si trova sulla cima di un colle da cui si vede la sottostante vallata del Foglia e tutte le colline circostanti. Il nucleo centrale dell'abitato è costituito da un antico borgo fortificato, eretto in quel luogo per la felice posizione strategica Di grande rilievo è la Pieve romanica di San Cassiano, subito fuori l’abitato.

Anche il paesaggio di rovine assume un valore simbolico nello sguardo sui territori e su quello di Vallefoglia il passaggio della Linea Gotica  ha inciso un segno indelebile.

Schieti è una frazione del comune di Urbino. Si trova a nord-ovest  rispetto a Urbino, in un'area pianeggiante sul fondo della media valle del fiume Foglia. Ma il suo abitato più antico, un borgo fortificato (castello), è situato su un piccolo rilievo che s'innalza su questa piana.

Questa frazione ha una delle maggiori concentrazioni di attività industriali dell'intero territorio comunale,

Sulla piana, la frazione doveva essere attraversata dalla linea ferroviaria Urbino - Sant’Arcangelo di Romagna, progettata nella prima metà del  XX secolo e rimasta incompiuta; a testimonianza di ciò rimane, nelle vicinanze della frazione, il ponte su cui dovevano passare le rotaie. Il ponte fu parzialmente distrutto, durante la Seconda Guerra Mondiale, dall'esercito tedesco in ritirata, nell'operazione mirata all'isolamento di Urbino. Oggi resta come una rovina contemporanea a testimoniare dei mutamenti del paesaggio, anche di quelli incompiuti o spezzati.